mercoledì 17 settembre 2014

Nuovi appuntamenti per bambini al Centro Culturale Gabriella Ferri

Giovedì 18 dalle ore 17 alle 9:30, prende il via il corso “cREaTEATRO bambini” e martedì 23 alle ore 17 ritorna il teatro per i più piccoli “Il segreto degli zuzzerelloni “
Nel Centro Cutlurale Gabriella Ferri sono in programma:
Giovedì 18 dalle ore 17 alle 9:30, prende il via il corso “cREaTEATRO bambini”, allenare la mente all’immaginazione e alla stesura di storie libere, giocando a produrre un testo, una sceneggiatura e una vera rappresentazione teatrale; storie libere – testi di letteratura – il gioco dei personaggi - il libro - la sceneggiatura – i costumi – le luci – la regia - la pièce teatrale finale, a cura diLaura Turco Liveri - Laborars Associazione Culturale, per infolauraturcoliveri@gmail.com - laborars@libero.it;  
Martedì 23 alle ore 17 ritorna il teatro per i più piccoli “Il segreto degli zuzzerelloni - laboratorio teatrale per bambini”, a cura dell’associazione Art. 18 comma 1, per info: AnnaRita  info.18commauno@gmail.com
Il Centro Culturale Gabriella Ferri
La nuova struttura, situata nel Municipio IV (ex V) tra via delle Cave di Pietralata e via Gabriele Galantara, nasce dopo l’intervento di ristrutturazione e riqualificazione di un immobile degli anni ’70, fortemente danneggiato e in stato di abbandono, oggi attrezzato e adibito a spazio polifunzionale.  I lavori di consolidamento sono stati effettuati adottando caratteristiche strutturali antisismiche adeguate ad un edificio da destinare ad attività pubbliche socioculturali.
Centro Culturale Gabriella Ferri – L.go Beltramelli, Via Galantara 7/Via Cave di Pietralata 76 – Roma
ORARI DEL CENTRO
MARTEDI’ – DOMENICA: 11.00 – 20.00 

In viaggio con Emme: dall'idea al libro


Far conoscere ai più piccoli e non solo a loro, come, dove e grazie al lavoro di quali persone, nasce un libro.Questo l’obiettivo di “In Viaggio con Emme: dall’idea al libro”, percorso didattico proposto dal 18 settembre al 31 dicembre 2014 alla Casina di Raffaello, la ludoteca di Villa Borghese che l’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, dedica ai bambini dai 3 ai 10 anni. Partendo dall’esperienza della storica casa editrice Emme Edizioni, dopo un primo momento introduttivo di accoglienza e presentazione, avrà inizio l’esplorazione di un mondo fatto di libri, anche molto diversi tra loro, tra cui alcuni sicuramente già noti ai più piccoli. Attraverso la lettura dei libri in catalogo, i piccoli partecipanti s’interrogheranno su cosa sia un libro e di cosa sia fatto, per poi cercare di “spacchettarlo” nel suo doppio aspetto di contenuto e contenitore e procedere a ritroso, per ricostruire il mestiere dello scrittore e quello dell’illustratore.

In maniera semplice ma diretta i giovani ospiti potranno farsi un’idea, attraverso esempi pratici come il ruolo dell’impaginatore e del tipografo, del lavoro svolto in una casa editrice.Al termine del percorso i bambini potranno riprodurre con un vecchio tirabozze una “stampa”, da portar via con sé.“La nostra intenzione è rivolta a far sì che il libro possa inserirsi senza sforzo, con naturalezza nel vissuto del bambino, non come “oggetto di erudizione” ma come stimolo di esperienza e conoscenza”. È da questa idea che nel 1965 Rosellina Archinto dà vita alla casa editrice delle Emme Edizioni: un esperimento editoriale fluido e all’avanguardia rispetto alla storia editoriale italiana, per l’ampiezza del catalogo, la qualità dei titoli e la modernità delle sue collane. La storia della Emme Edizioni è ormai diventata proverbiale per la sua innovazione rispetto al panorama italiano coevo e per la sua portata: 800 titoli in quasi 20 anni, sfiorando autori, tipologie e destinatari diversi. Da Lele Luzzati, Maurice Sendak, Leo Lionni, Iela Mari, Bruno Munari, Tomi Ungerer, Maria Enrica Agostinelli, Aoi Kono Huber, Yutaka Sugita, Heinz Edelmann, Michael Foreman, Nicole Claveloux, Mitsumasa Anno, Bob Gill, Eric Carle, ma anche Beatrix Potter e Sonia Delaunay, le Emme Edizioni hanno rivoluzionato il modo di fare libri per i bambini e di pensare l’infanzia.
INFO E PRENOTAZIONI
060608

Sport a scuola: arriva il tutor

A scuola i bambini potranno fare ginnastica con un tutor che affiancherà l’insegnante. Il progetto coinvolge i bambini della terza, quarta e quinta elementare con due ore di educazione fisica a settimana. 

Lo ha annunciato ieri il Presidente del CONI, Giovanni Malagò nella scuola romana “Daniele Manin” insieme al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Graziano Delrio, e del Presidente del CIP, Luca Pancalli.
“Questo progetto è nel mio programma da quando mi sono candidato: dissi che questa era la madre di tutte le battaglie”. ha detto Giovanni Malagò. Il progetto prevede un nuovo sistema di governance dell’educazione fisica e sportiva scolastica, con una gestione condivisa tra ministero dell’Istruzione e Coni. Sarà introdotta la figura del tutor sportivo scolastico che svolgerà un ruolo di supporto a tutte le istituzioni scolastiche
.

Tante iniziative per i bambini e i ragazzi nella Casa dei Teatri


La Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea ha presentato, oggi,  le nuove stagioni dei teatri che ne fanno parte: Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Villa Torlonia, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Scuderie Villino Corsini e Teatro del Lido di Ostia



Per la stagione 2014-2015 la direzione della CTDC propone diversi progetti, tra cui: 
Campo scuola a Teatro in collaborazione con AMREF Italia. 
Musica e Parole una nuova rassegna sul rapporto tra musica e linguaggio scenico. 
Migranti una rassegna sviluppata in tutti gli spazi, che già nella scorsa stagione ha suscitato particolare interesse, facilitando una relazione tra attori, associazioni, scuole e centri culturali.In programma incontri di culture, concerti, spettacoli, film, documentari, letture, autobiografie e favole, nati dalla collaborazione con giornalisti ed esperti del settore, con La Contemporanea e il progetto INCA, con Il Festa d’Africa Festival ecc. Inoltre verrà attivato un laboratorio gratuito sull’Eneide di Olivier Kemeid, autore canadese di origine egiziana, ispirato all’Eneide di Virgilio e alla storia di migrazione della sua famiglia. Il laboratorio sarà gratuito e rivolto agli studenti delle scuole superiori del Quarticciolo,
 Formazione intesa come avvicinamento ai linguaggi teatrali ma anche come strumento di educazione all’ascolto, di aggregazione e di socializzazione. 

corsini.jpg
TEATRO SCUDERIE VILLINO CORSINI

La nuova stagione, a cura del Teatro Verde e della Scuola popolare di Musica Donna Olimpia, con la direzione artistica di Veronica Olmi, seguirà le stesse scelte artistiche dei primi nove mesi di attivit à che hanno reso questo spazio un’officina/laboratorio della creatività, con oltre 20.000 presenze (numero eccezionale considerando che si è trattato di un primo anno di programmazione!). Mantenendo il doppio binario di luogo sia di intrattenimento sia di formazione, la direzione artistica punta a consolidarne il ruolo di “Centro di orientamento ai mestieri delle arti” per sviluppare “progetti in corso” permanenti, rivolti in particolare alle nuove generazioni, al teatro ragazzi, al teatro per famiglie. Nel cartellone torneranno le rassegne “Domenica a colazione” (per bambini e ragazzi, con spettacoli di prosa, burattini, concerti danza), “Spettacoli al tramonto” (con prosa, figure, concerti, danza), “Documentari e corti” e le “Conversazioni Teatrali” e le Mostre e installazioni che si succederanno durante l’anno.
teatro torlonia.jpg
TEATRO VILLA TORLONIA

Il  Teatro Villa Torlonia propone alla città progetti nati dalla collaborazione con AMREF Italia, Conservatorio di Santa Cecilia, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, MiBACT Cinema, Roma Jazz Festival, Concorso Lirico Internazionale Ottavo Ziino, Musica Integrata, Gender Interuniversity Observatory, Sapienza Università degli Studi di Roma (Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo e Corso di Laurea per terapisti della Riabilitazione Psichiatrica), Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo - Corso di Laurea DAMS dell’Università di Roma Tre.Concerti, incontri, film, spettacoli e laboratori diretti a valorizzare l’eccellenza dello spazio in cui il valore museale e l’uso scenico si integrano. Il Teatro di Villa Torlonia sarà anche una delle sedi ospitanti del ciclo di incontri con le nuove realtà teatrali Per fare il teatro che ho sognato in collaborazione con Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo Università di Roma “La Sapienza” a cura di Annarita Colucci, Guido Di Palma e Irene Scaturro e del progetto Osservatorio del presente. Attori e scene nato in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo – Corso di Laurea DAMS dell’Università di Roma Tre per raccontare il lavoro e l’esperienza della creazione nel mondo del teatro e della danza contemporanei. Fino al 31 dicembre è anche possibile partecipare alle visite guidate negli spazi del Teatro Villa Torlonia organizzate dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina e ammirare le preziose decorazioni, le magnifiche sale e le sculture, la suggestiva serra in ghisa e il particolarissimo palcoscenico con fondale “apribile” sul parco. Le visite sono previste il mercoledì (ore 10.30), il sabato (ore 11 e 16) e la domenica (ore 10 e 16). Per info e prenotazioni 060608.
ostia.jpg
TEATRO DEL LIDO DI OSTIA

L’Associazione di Associazioni TDL presenta una nuova stagione che integra le aree artistiche – Teatro, Musica, Danza, Arti Visive, Formazione – e ripropone alcune rassegne tematiche che hanno avuto un ottimo riscontro nella scorsa stagione (“No more – Storie di Donne”; “Pasolini – una vita futura”; “ArteOltre”; “Arti urbane”; “Teatro Ragazzi”; “Emergenze”) e la manifestazione “Così fan tutti”. Inoltre, attraverso i tavoli di progettazione partecipata, sono emersi nuovi stimoli e progetti per potenziare le offerte formative in un’ottica multidisciplinare. Si tratterà il tema delle infiltrazioni mafiose sul territorio con la rassegna “TdLControLeMafie” e quello del recupero delle tradizioni popolari italiane e non, si darà ancora maggiore attenzione alla drammaturgia contemporanea e si presenteranno spettacoli in lingua originale. In programma anche una nuova rassegna gratuita, “Il Territorio Narrante”, che propone incontri letterari di qualità. L’organizzazione, la gestione del teatro e l’attività di comunicazione e promozione delle attività è affidata a Zètema Progetto Cultura 


quarticciolo.jpg

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO

Il lavoro della direttrice artistica Veronica Cruciani con le compagnie Neraonda, Tramartis e Trousse prosegue con una grande attenzione al territorio e alla drammaturgia contemporanea italiana e internazionale. Accanto a nomi già noti, come Ascanio Celestini, Michele Santeramo e Giacomo Ciarrapico, il teatro darà spazio ad autori della nuova generazione, come le compagnie Maniaci D’amore, Civilleri-Lo Sicco e Francesco Colella e ad alcune compagnie, come Daniele Timpano, Psicopompo Teatro e Le Mitipretese che da anni lavorano nella capitale. Tornano inoltre gli appuntamenti musicali e gli artisti che sono particolarmente amati dal territorio – come Nicola Pistoia e Paolo Triestino, Claudio Morici e Francesco Montanari – e le compagnie che nel territorio hanno casa come Emiliano Valente che debutterà con “Namolletta” e Groucio Teatro con il lavoro svolto al Centro Anziani del quartiere.
tor.jpg
TEATRO TOR BELLA MONACA

Con il felice sodalizio della direzione artistica di Alessandro Benvenuti e della direzione di Filippo d’Alessio, il Teatro Tor Bella Monaca ha al suo attivo un bagaglio di grandi successi di pubblico con i suoi 40.000 biglietti staccati, confermandosi come un palcoscenico aperto alla nuova drammaturgia, alla ricerca, così come alla musica e alla grande danza contemporanea. Molte le novità della stagione 2014-2015, come i giovedì musicali “TorBellaMusica” a cura di Piji con la collaborazione del Club Tenco e dell’Università di Tor Vergata. Numerose anche le conferme, come le seguitissime “Domeniche in musica”, con il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, la “Notte delle cantautrici” a cura di Ernesto Bassignano e la Danza a cura di Patrizia Cavola di Atacama. Ricca e di qualità la stagione teatrale, con artisti come Paola Gassman, Duccio Camerini, Blas Roca Rey e Maddalena Rizzi, Alessandro Benvenuti, Valeria Valeri e Milena Vukotic, Massimo Wertmuller, Ulderico Pesce e Simone Cristicchi. 

Fuoriclasse: il vaccino contro la dispersione scolastica

Il vaccino contro la Dispersione scolastica c’è! Si chiama progetto “Fuoriclasse”.  
L’ha messo a punto Save the Children in collaborazione con Libera. 
 L’hanno  finanziato Bulgari e la Fondazione per il Sud.  La Fondazione Agnelli ne ha valutato l’impatto reale e venerdì 12 settembre è stato servito su un piatto d’argento al Ministero della Pubblica istruzione per essere replicato nelle scuole italiane. Roberto Reggi, sottosegretario di Stato al MIUR, ha ringraziato, ha apprezzato ed ha condiviso il metodo. Infine, ha promesso!

I NUMERI della Dispersione Scolastica

In Italia i numeri sulla Dispersione scolastica sono allarmanti: nel 2013 sono stati 110.000  i giovani in età compresa fra i 18 e i 24 anni che hanno abbandonato la scuola e non hanno seguito nessun altro percorso formativo. Un ritiro troppo precoce dal mondo dell’istruzione e soprattutto un ritiro in massa (il 17%) che l’Europa osserva con preoccupazione e che ci impone di ridurre  al 10% entro il 2020.
I MOTIVI della Dispersione Scolastica
Perché i giovani italiani abbandonano la scuola ? Perché non la trovano utile (mi serve andare a scuola?),  non riescono a trovare un “senso” nella frequentazione della scuola, si pongono in maniera apatica rispetto  a ciò che la scuola offre, e perciò si sentono inadeguati rispetto a quello che la scuola gli richiede. La Dispersione, quindi, limita l’attuazione dei Diritti dei Bambini, soprattutto del diritto allo studio (art 28 della CRC) e all’educazione (art 29), denuncia Save the Children.

IL PROGETTO “FUORICLASSE”

Ecco, quindi, il progetto Fuoriclasse che viene avviato nel 2012 in alcune scuole di Napoli, Scalea e Crotone, coinvolge direttamente 750 ragazzi fra i 9 e i 13 anni (indirettamente ne coinvolge 4.250) e porta a casa risultati sorprendenti: i ragazzi riacquistano fiducia e voglia di andare a scuola, gli ingressi in ritardo alle lezioni si  dimezzano e i ritardi cronici diminuiscono come pure le assenze (11 giorni in più su base annua), e le famiglie ricominciano a interessarsi dell’andamento scolastico dei propri figli. Così anche il rendimento scolastico migliora!
“Abbiamo trovato un buon metodo, un metodo scientifico, un metodo che funziona e speriamo che il progetto FUORICLASSE possa essere un esempio” dice Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia. E il progetto ha tutte le carte in regola per funzionare.

“Il progetto FUORICLASSE  nasce da due anni di ascolto, non nasce a tavolino” spiega Raffaella Milano, Direttore dei Programmi Italia-Europa di Save the Children Italia “ perché la dispersione scolastica è solo la punta di un icerberg”.

Attraverso una metodologia centrata sulla partecipazione attiva degli studenti, il programma utilizza un approccio integrato e multi-situato che prevede varie tipologie di interventi rivolte al gruppo classe, all’interazione tra attività realizzate in contesti formali e non formali, ai docenti, all’interazione tra educatori/formatori esterni e docenti, al rafforzamento delle reti tra scuole e famiglie. La prevenzione viene fatta sia in ambito scolastico che extra scolastico con laboratori motivazionali, sostegno allo studio, campi scuola e Consigli Consultivi, spazi di dialogo permanete tra docenti e studenti

Sara Musa

Al Bioparco arriva l'Apelettura

Sabato 13 e 27 settembre, 11 e 25 ottobre le Biblioteche di Roma  approdano al Bioparco di Roma con l’iniziativa ‘Apelettura’, letture ad alta voce’ sugli animali del Bioparco dal titolo Storie bestiali.


Dalle 11.00 alle 13.00 i bambini, insieme ad operatori specializzati, potranno immergersi nel mondo degli animali del Bioparco partecipando ad emozionanti letture presso le loro aree nei seguenti orari:

11.00 giraffe, 11.30 leoni, 12.00 elefanti e 12.30 orsiInoltre per tutta la mattina l’ApeLettura, il simpatico mezzo a tre ruote di Biblioteche di Roma, stazionerà sul piazzale del Bioparco a disposizione di chi vorrà consultare e leggere libri.
L’iniziativa si realizza in collaborazione con Biblioteche di Roma – Centro Specializzato Ragazzi – Attività Culturali.